La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

lunedì 29 luglio 2013

TRASPARENZA? NO, GRAZIE!

A chi interessa cosa viene detto durante le commissioni?”

Più volte questa frase è stata ripetuta durante la Commissione Consiliare convocata a Spilamberto per il 25 luglio 2013 in cui si discutevano le modifiche all’articolo 51 “Registrazione delle Sedute” del Regolamento per il Consiglio Comunale.

A noi del M5S di Spilamberto interessa, eccome!

Nelle Commissioni si sviscerano le problematiche, si definiscono e scelgono quali opzioni votare in Consiglio Comunale.

Proprio per facilitare l’accesso ai lavori consiliari (come ribadito nell’attuale articolo 51), abbiamo comunicato l’intenzione di videoriprendere anche le Commissioni Consiliari, tuttavia ci è sempre stato impedito di videoriprendere.

Ora, nella proposta di modifica dell’articolo 51, l’Amministrazione vieta la registrazione sia audio che video delle Commissioni, nonostante siano pubbliche per legge. Inoltre, si è fatto anche un passo indietro per le videoriprese del Consiglio Comunale: dal rilascio di un’autorizzazione a videoriprendere in modo continuativo, l’Amministrazione vorrebbe passare alla concessione di videoriprendere a sua discrezione e solo le sedute di particolare importanza.

Nella prossima seduta del Consiglio Comunale la proposta di modifica sarà messa ai voti.

Il M5S di Spilamberto sarà presente e videoriprenderà (avendo per ora ancora l’autorizzazione a farlo) a testimonianza di quanto interessa ciò di cui gli amministratori spilambertesi (eletti dai cittadini) discutono sia in Consiglio Comunale che durante le Commissioni Consiliari.

Per oltre un anno, le videoriprese del M5S sono state pubblicate anche sul sito istituzionale di Spilamberto, riconoscendone quindi l’utilità pubblica: perché ora si ritiene che i lavori consiliari non interessino a nessuno?

La domanda vera è "A chi interessa NON rendere trasparente la seduta della commissione consiliare?"

Nessun commento:

Posta un commento