La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

mercoledì 9 aprile 2014

Risposta all'articolo apparso sul Resto del Carlino Martedì 8 Aprile 2014

Capiamo che per motivi di spazio il nostro comunicato stampa di lunedì 7 aprile non poteva essere pubblicato per intero.

Invitiamo quindi il sindaco Francesco Lamandini e il candidato sindaco per la lista civica Maurizio Forte a leggere l'intero testo su spilamberto5Stelle.blogspot.it
 
Dopo averlo letto, capiranno senz'altro che non è criticata la frequenza della convocazione del consiglio comunale, ma la scelta di intensificare le sedute proprio solo a ridosso delle elezioni. Negli anni, abbiamo letto OdG interminabili, mentre adesso si convoca il consiglio comunale per un solo argomento all'Ordine del Giorno.

Per quanto riguarda le opere pubbliche, non critichiamo che finalmente i lavori riprenderanno, ma ci si pone la domanda: come mai tutte le difficoltà si sono risolte in blocco adesso? Ironicamente vien da pensare che sarebbe una fortuna avere elezioni ogni 6 mesi...

Per ultimo, ci scusiamo se non abbiamo rilevato le “tante battaglie” condivise dell'attuale opposizione, ma da ottobre 2011 siamo stati impegnati non solo a mantenere sempre lo stesso ritmo nell'organizzare serate partecipative e banchetti informativi, a proporre soluzioni per la sostenibilità ambientale e per la trasparenza, ad esempio

- raccolta firme per il Porta a Porta
-videoriprese del Consiglio Comunale
-proposta di videoriprendere le Commissioni Consiliari
-richiesta di far dichiarare partecipazioni e ruoli dei consiglieri comunali in aziende importanti sul territorio

ma abbiamo sollecitato anche il coinvolgimento dei cittadini (ad esempio con la raccolta firme per chiedere al Sindaco un incontro aperto a tutta la cittadinanza per discutere dei cassonetti cosiddetti "intelligenti") e abbiamo ricercato la lotta agli sprechi (ad esempio cercando di capire il perché di un aumento così considerevole, nel corso degli anni, del costo del corpo della Polizia Municipale).
 
Solo la lista Civica Solidarietà Ambiente ha sostenuto il M5S, a volte fuori, a volte in Consiglio Comunale, altre durante le Commissioni Consiliari, in cui è stata addirittura accusata dal gruppo PDL-Lega di volersi ingraziare il M5S.

La critica quindi è sulla confusione politica che ha portato i gruppi PDL -Lega e lista civica Solidarietà Ambiente, praticamente in disaccordo perenne, a coalizzarsi solo a scopo elettorale: evviva la coerenza!

Nessun commento:

Posta un commento