La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

mercoledì 22 marzo 2017

Punto 12 dell'odg del Consiglio Comunale di lunedì 27 marzo



Mozione
Oggetto: Stesura annuale di un REC - Registro Epidemiologico Comunale
Visto che

Il Sindaco riveste la funzione di "autorità sanitaria" preposta al miglioramento, mantenimento ed alla tutela dello stato di salute fisico e psichico della cittadinanza

Rilevato che

Il Registro Epidemiologico Comunale R.E.C. è costituito da una raccolta dati su:

1- Popolazione
2- Mortalità suddivisa per GENERE, ANNO, ETA’
3- Ricoveri
4- Consumi di farmaci dei cittadini
5- Se disponibili, siamo a richiedere anche le cause di morte, per fasce di età, negli ultimi 10 anni.
6- Utilizzo di bombole di ossigeno a domicilio e quantità.
Il Registro Epidemiologico Comunale può fornire un check-up sullo
stato di salute della popolazione basandosi su dati già presenti (mortalità, ricoveri, farmaci assunti, ecc.) nei documenti delle AUSL.
La trasmissione di questi dati non costa niente, né al Comune né all’ AUSL e trattasi di elementi di estrema importanza per conoscere le maggiori criticità sanitarie del territorio – legate in genere alle criticità ambientali – ed adottare così tutti i necessari provvedimenti volti a tutelare la salute della collettività.
La conoscenza dello stato di salute della comunità offre agli Amministratori ed alle strutture mediche locali un utile mezzo di prevenzione, perché è proprio l’informazione il primo strumento di prevenzione e il solo REGISTRO dei TUMORI non è certamente lo strumento ritenuto maggiormente rilevante nel fotografare la situazione epidemiologica sanitaria di un territorio.
Lo studio SENTIERI ha fotografato una realtà preoccupante per quanto riguarda 5 patologie (asma, ipertensione, ecc. che non compaiono nel registro tumori ma hanno un indice positivo legato all’inquinamento).
Vista la vicinanza comunale con altri impianti insalubri (atomizzazione di 296000 T / anno di rifiuti ceramici in Solignano, con il conseguente trasporto su mezzi pesanti continuo), appurata l’elevata presenza di industrializzazione soprattutto legata a rifiuti trattati termicamente e non avendo l’aria un confine ben definito
Si impegna il Sindaco e la Giunta
A redigere annualmente il Registro Epidemiologico Comunale al fine di fotografare lo stato di salute del Comune di Spilamberto a partire dal 2017.
Da sottolineare che tali dati sono anonimi e statisticamente rilevanti, quindi non si parla di dati sensibili ma solo di numeri statistici che possono invece, con l’aiuto di studiosi della epidemiologia, fornire un valido aiuto al miglioramento dello stato di salute della popolazione.
I Consiglieri Anderlini Fiorella e Ori Claudio

Nessun commento:

Posta un commento