La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

lunedì 13 marzo 2017

Risposta a nostro Accesso Atti sui servizi erogati e non presso la Casa della Salute

Il Direttore Distretto di Vignola

OGGETTO: Richiesta informazioni sui servizi erogati e non presso la Casa della Salute di Spilamberto. .
1) Sulla base degli obiettivi regionali ed aziendali assegnati alle Case della Salute, nonché dei progetti di sviluppo condivisi dai professionisti nell’ambito del Board della Casa della Salute per l’anno 2017 relativamente alle aree integrate di intervento previste dalla DGR 2128/2016, il Distretto sanitario sta lavorando all’implementazione dei PERCORSI DI GESTIONE DELLE PATOLOGIE CRONICHE, in particolare del percorso di gestione integrata del Diabete mellito:
- potenziando la presenza di specialisti quali l’oculista per le visite di follow-up; - prevedendo la presenza dello specialista diabetologo;
- attivando gli infermieri per i follow-up e l’educazione terapeutica.
Relativamente al Percorso Disturbi cognitivi si sta organizzando l’apertura dell’ambulatorio del Centro Disturbi cognitivi con medico geriatra.
Nell’ambito dell’area integrata di intervento “Promozione della salute”, è in fase di organizzazione il Corso per smettere di fumare da parte dell’UO Dipendenze Patologiche distrettuale che partirà dal prossimo Maggio.
2) L’ATTIVITA' DELL’AVIS non è ancora iniziata presso la Casa della Salute in quanto la nuova sede dell’Associazione deve essere preventivamente accreditata da parte della Regione; è prevista per il 30/3 la visita della Commissione regionale per l’accreditamento a seguito del quale la sezione AVIS potrà traslocare presso la Casa della Salute con la completa attività.
3) LA CASSA AUTOMATICA per il pagamento ticket è stata effettivamente inattiva per oltre un mese a seguito di un danneggiamento vandalico; nella prima settimana di Febbraio è stata sostituita per poter essere riparata, per cui dal 13/2 la riscuotitrice ticket ha ripreso normalmente a funzionare presso la Casa della Salute.
4) LA RIDUZIONE DELLE GIORNATE DI APERTURA DELLO SPORTELLO AMMINISTRATIVO CUP da 3 a 2 giorni alla settimana, riduzione avvenuta anche in altri Comuni del Distretto, risale al 1/9/2016; si colloca nell’ambito di un progetto aziendale di riorganizzazione della rete di accesso alle prestazioni e prevede lo sviluppo di altre forme di accesso (web, Farmacie, ecc...) che affiancano il tradizionale servizio CUP e ampliano le opzioni di accesso da parte del cittadino.
Direzione Generale Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena
Via S. Giovanni del Cantone, 23 - 41121 Modena Sede legale: Via S. Giovanni del cantone, 23 - 41121 Modena
T. +39.059.435600 - F. +39.059.435684 T. +39.059.435111 - F. +39.059.435604 - www.ausl.mo.it
segdirgen@ausl.mo.it Partita IVA 02241850367 - P.E.C. auslmo@pec.ausl.mo.it
5) Si è provveduto ad un controllo delle informazioni presenti sul SITO AZIENDALE circa i servizi erogati presso la Casa della Salute di Spilamberto: risultano tutte corrette ad eccezione di un refuso relativo alla “Medicina dello Sport” che è stato corretto. Anche l’informazione sul Servizio di Continuità Assistenziale risulta corretto: infatti la sede del Servizio rimane quella della CRA Roncati;
5) La Casa della Salute ospita servizi di supporto all’attività dei VETERINARI DELL'AZIENDA USL: uno spogliatoio, un deposito, una postazione PC per inserimento dati presso l’ufficio amministrativo.
Tutti questi ambienti risultano idonei ed autorizzati per tale destinazione d’uso.
6) La Direzione del Distretto si è impegnata a ricercare un’altra Associazione di Volontariato che potesse sostituire AMIV Spilamberto per effettuare laTERAPIA INIETTORIA INTRAMUSCOLARE, purtroppo ancora senza risultato; si è in attesa di risposta da parte di AMIV Vignola. In caso negativo si valuterà la possibilità di offrire una fascia oraria di disponibilità da parte dell’Ambulatorio infermieristico.
Distinti saluti.
Maria Pia Biondi

Nessun commento:

Posta un commento