Oggetto:
Accesso atti Consigliere Ori Claudio prot.
8685/2017 del 08/05/2017 (dati raccolta rifiuti) - risposta
Con
riferimento all’accesso atti indicato in oggetto, si specifica quanto segue:
Domanda: Quali vie e/o piazze
nel comune di Spilamberto sono soggette a spazzamento meccanico e con
quale frequenza.
Risposta:
Allo stato attuale sono previsti i seguenti servizi di
spazzamento: spazzamento stradale manuale,
spazzamento
stradale meccanizzato, spazzamento stradale misto (manuale e meccanizzato).
Il
servizio di spazzamento manuale prevede
l’intervento di addetti con specifiche attrezzature che si avvalgono del
motocarro (tipo Apecar) per il trasferimento tra le varie zone di lavoro.
L’intervento
di pulizia prevede lo spazzamento, la raccolta e l’asporto dei rifiuti presenti
sul suolo stradale, piazze, spazi ricreativi, marciapiedi e piste ciclabili
compreso lo svuotamento dei cestini porta rifiuti eventualmente presenti nelle
zone di intervento.
E’
inoltre previsto il servizio di svuotamento
dei cestini porta rifiuti nei parchi e nelle aree verdi del comune con
frequenza variabile da una volta/settimana nel periodo autunno invernale a due
volte/settimana nel periodo primaverile estivo.
Il
servizio di spazzamento manuale è svolto nell’area del centro storico secondo
le seguenti modalità:
- suddivisione dell’area in due zone:denominate
rispettivamente zona A 570 e zona A 571;
- frequenza
dello spazzamento bisettimanale per ciascuna zona;
- entrambe le zone hanno
in comune il parcheggio di via Roncati, via Roncati, via Umberto 1°, Piazza
Caduti Libertà, in cui la frequenza
di intervento è perciò di 4 volte a settimana.
Il
servizio di spazzamento misto è
espletato mediante l’utilizzo di mezzo autospazzatrice di media capacità
aspirante e/o meccanica con conducente, supportata da un operatore manuale.
Il
territorio è suddiviso in n. 6 zone: zona A-B-C 572, zona A-B-C 573, zona A-B-C
574, zona A-B-C 575, zona A-B-C 576, zona A-B-C 577; in tali zone si interviene
con una frequenza di spazzamento ogni 6
settimane.
In
pratica si determina la presenza sul territorio di una squadra operativa per un
giorno a settimana, normalmente il lunedì.
Le
zone di spazzamento sono strutturate in modo che la frequenza di intervento
sulle varie aree del Comune è diversificata a seconda delle tipologie ed
esigenze, ma tali da garantire un passaggio almeno mensile su tutto il
territorio.
Il servizio di pulizia stradale può subire
modifiche a seguito di particolari esigenze quali ad esempio gli interventi che
necessitano dopo feste o sagre di paese.
In
allegato si riportano le zone di spazzamento sopra indicate.
Domanda: Con quale frequenza
sono previsti gli svuotamenti dei cassonetti e per quali materiali.
Risposta:
Di seguito si riporta la frequenza degli svuotamenti dei
cassonetti con riferimento alla categoria merceologica
raccolta.
Descrizione Servizio
|
Frequenza prevalente svuotamento
N.
giorni riferito a una settimana o a 15 giorni
|
Racc.
RU indifferenziato
|
2/7
|
Racc.
RU indifferenziato
|
3/7
|
R.D.
carta cartone
|
1/7
|
R.D.
carta cartone
|
2/7
|
R.D.
plastica lattine
|
1/7
|
R.D.
plastica lattine
|
2/7
|
R.D.
verde e potature
|
1,5/7
|
R.D.
organici
|
2/7
|
R.D.
vetro lattine
|
1/15
|
Si
allega calendario delle raccolte per l’anno 2017 e mappa del PaP.
Domanda: Con quale frequenza
sono previsti i lavaggi/disinfezione dei cassonetti e per quali materiali.
Risposta:
Per i
cassonetti destinati alla raccolta del rifiuto indifferenziato è previsto un
programma di enzimatura di 14
cicli/anno.
L’enzimatura è fatta attraverso nebulizzazione di specifici prodotti enzimatici
che ne assicurano la
disinfezione
e l’abbattimento della carica batterica e odorigena.
Gli
interventi sono programmati nel periodo compreso fra la primavera e l’autunno.
Il
programma di enzimatura è previsto anche per i cassonetti della raccolta del
verde e potature.
Per i bidoni destinati alla raccolta della frazione umida
e organico sono previste enzimature settimanali nel periodo primaverile estivo.
Sono inoltre previsti cicli di lavaggio nel periodo estivo in funzione della
necessità.
Domanda: Chi sia il
responsabile comunale del controllo della corretta effettuazione degli
spazzamenti, degli svuotamenti e della disinfezione dei cassonetti sparsi sul
territorio del comune di Spilamberto. Risposta:
Di
seguito si riportano i nominativi dei soggetti coinvolti nel servizio:
Responsabile
di zona, per conto di Hera: Sig. Maurizio Montanari
Responsabile
Distretto Terre di Castelli e Pianura, per conto di Hera: Ing. Fabia Ferrioli;
Referente comunale e Responsabile coordinamento attività di controllo: Ing. Giuseppe
Tubolino; Assistente per l’attività di coordinamento e controllo: Arch.
Gianluigi Roli.
Domanda: Se una volta
terminato lo svuotamento dei cassonetti a Spilamberto, il mezzo arrivi direttamente
in sede senza effettuare ulteriori
svuotamenti in altri Comuni come ci viene segnalato.
Risposta:
In base a quanto riferito
da Hera (Ing. Fabia Ferrioli) con mail del 10/05/2017, si precisa che:
“il mezzo non è obbligato a fare servizi
monocomunali e in un’ottica di efficienza ed efficacia del servizio può
accadere che effettui anche servizi di
raccolta in altri Comuni. Nel caso di servizi sovracomunali, verranno poi
imputati puntualmente per ogni comune i
relativi pesi raccolti e le relative ore-uomo/mezzo lavorate”.
Domanda: A
chi spetti la pulizia delle piazzole dove sono posizionati i cassonetti.
Risposta:
In base a quanto riferito
da Hera (Ing. Fabia Ferraioli) con mail del 10/05/2017, si precisa che:
“i servizi ordinari
vengono svolti all’interno dei percorsi di spazzamento. In caso di segnalazioni
(interne o
esterne) di abbandoni o di situazioni
critiche vengono eseguiti servizi straordinari di pulizia”.
Il Dirigente della Struttura Lavori Pubblici
Patrimonio e Ambiente Giuseppe Tubolino
Nessun commento:
Posta un commento