La libertà non è uno spazio libero, la libertà è PARTECIPAZIONE. Giorgio Gaber

sabato 19 agosto 2017

Comunicato m5s - Festa di Liberazione


Quest’anno, dopo un’ormai consolidata presenza della festa di Liberazione nel parcheggio di Via Berlinguer, si è assistito al suo trasferimento al Panarock.
Voci insistenti e tendenziose danno la “colpa” di tutto questo all’azione che il Movimento 5 Stelle ha fatto la passata edizione quando, per un riposizionamento del bombolone del gpl, si fece notare come questo avesse comportato la deviazione della ciclabile prima su Via Berlinguer poi su via Muratori, più agibile ed in sicurezza per gli utenti.
Ma il vero problema per il quale ci siamo rivolti ai Responsabili comunali ed al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Ausl, era la concomitanza tra Mercato avicolo e la Festa nelle tre domeniche di apertura per il pranzo. Infatti le disposizioni del Dipartimento di Sanità Pubblica- Area sanità veterinaria obbligano il Comune a limitare l’area di mercato di modo che” fino al temine delle operazioni di pulizia venga precluso l'accesso ai cittadini per evitare che anche il semplice calpestio di deiezioni comporti situazioni di disagio”. Operazioni di pulizia e sanificazione che vengono svolte il lunedì come da contratto.
Ora viene da chiedersi, se lo spostamento sia veramente dovuto al rispetto di quanto previsto dai Responsabili Ausl, come mai c’è stato bisogno che qualcuno si muovesse per sollecitarlo. 
Prioritario per tecnici, assessori e Sindaco dovrebbe essere il rispetto della legalità e la tutela dei cittadini ….dimenticavo che abbiamo avuto bisogno di un incendio per accorgerci degli abusi edilizi a San Vito e della irregolarità degli arredi nei parchi Arcobaleno e Magalasso.
Ci aspettiamo un chiarimento dai Compagni che promuovono la Festa di Liberazione ai quali auguriamo una buona riuscita come sempre.

Nessun commento:

Posta un commento